È un servizio rivolto a tutti gli autori ed editori che hanno l’esigenza di archiviare documenti e opere su supporti digitali facilmente fruibili per la consultazione e la ricerca.

Unitelm ha realizzato una piattaforma multimediale chiamata PUMA che permette l’archiviazione su supporto digitale di qualsiasi tipo di documento, immagine, filmato e brano musicale potenziandola con l’indicizzazione completa dei testi.
L’applicazione di consultazione è dotata di potenti funzionalità di ricerca:
  • ricerca libera: ogni parola è ricercabile singolarmente o in relazione (inclusiva od esclusiva) ad altre parole, ottenendo come risultato un elenco di brani. Esistono anche operatori di prossimità che permettono di cercare brani con gruppi di parole vicine, o brani con parole che compaiano in una certa sequenza. La ricerca può essere compiuta su sottoinsiemi dei documenti dell’opera e anche ripetuta sui risultati di una ricerca precedente.
  • dizionari: le parole, indicizzate, possono essere presentate all’ utente per una diretta individuazione e per facilitare la composizione delle frasi di ricerca
  • cronologia: durante la consultazione delle opere, l’applicazione di consultazione è in grado di tenere traccia del percorso seguito per compierlo a ritroso secondo le esigenze
    L’opera può essere corredata di indici di vario tipo (Strutturale, Analitico, Tematico…) utili a individuare le posizioni degli argomenti nel testo, e dizionari di lemmi e sinonimi sui quali effettuare le ricerche per una più ampia individuazione degli argomenti. Anche l’interfaccia applicativa può essere personalizzata.

    La potenza della piattaforma di gestione ha ampliato la naturale vocazione alla produzione di volumi in formato elettronico alla capacità di gestire archivi storici digitali quali quelli dei testi di un quotidiano. Oggi il software di editoria elettronica si presta, con la stessa duttilità, alla pubblicazione in formato elettronico di un libro, degli scritti di un autore o di una banca dati di documenti.

    Unitelm può gestire tutte le fasi di creazione dell’opera multimediale:
  • acquisizione dei testi in formato elettronico
  • correzione
  • formattazione
  • indicizzazione
  • personalizzazione dell’applicazione
  • vedi le opere multimediali già realizzate