È rivolto alle redazioni dei periodici che hanno l’esigenza di utilizzare uno strumento di produzione flessibile, largamente diffuso ed integrabile con i nuovi mezzi di comunicazione Il Sistema Editoriale Sinedita, distribuito In esclusiva da Unitelm per l’Editoria Cattolica, è la soluzione tecnologica che integra le versatili funzionalità dell’impaginatore Quark Xpress con la sicurezza e potenza del database relazionale.

Dal 1994 Unitelm collabora con Sinedita ed è distributrice, in esclusiva per l’editoria cattolica, del Sistema Editoriale. Il Sistema Editoriale è l’ideale soluzione tecnologica per la produzione di quotidiani e periodici. Si tratta di una serie di moduli applicativi che gestiscono tutte le fasi del flusso di lavoro:
Timone
Disegno del menabò ed impaginazione automatica  
Battitura testi e titoli Editor
Gestione integrata di agenzie testi e foto
Stato di avanzamento lavori
Gestione collaboratori esterni
Archiviazione storica
Esportazione dati per web
L’architettura del sistema è costituita da due nuclei principali, un database server relazionale ed un file server, collegati in rete in modalità client/server alle stazioni di lavoro. Essa garantisce maggiore affidabilità, velocità ed integrità dei dati rispetto ad altri sistemi imperniati esclusivamente su file server (desktop publishing) e permette di memorizzare l’informazione in un formato immediatamente riutilizzabile anche la pubblicazione online e l’archiviazione storica su cd rom.

Il Sistema si basa sull’impaginatore Quark Xpress, aumentandone le funzionalità e le potenzialità e trasformandolo da programma di desktop publishing ad Impaginatore Editoriale, direttamente collegato al Progetto Grafico memorizzato nel database server. Tutte le operazioni, dal disegno dei formati tipografici all’importazione e salvataggio dei testi, all’aggiornamento e ridisegno delle pagine vengono automatizzati e controllati con facilità.

Il Sistema è multipiattaforma: può essere scelto indifferentemente l’ambiente Macintosh (MacOs 9, MacOsX) o l’ambiente Windows (Windows2000, WindowsXp), le funzionalità applicative sono le stesse.

Il Sistema è modulare e personalizzabile: il cliente può scegliere la configurazione dei posti di lavoro e degli applicativi a seconda delle dimensioni della redazione in modo da ottimizzare il rapporto costi/benefici. Il Sistema è scalare ed implementabile: in ogni momento il cliente può facilmente aggiungere posti di lavoro configurabili secondo le necessità delle figure professionali che li utilizzeranno.

   Indietro